martedì 26 ottobre 2010

Perchè partire?

Lo sappiamo, decidere di partire e cambiare radicalmente vita non è facile. E' una decisione sofferta, che nasce a poco a poco; prima ci pensi ogni tanto, poi un po' più spesso, fino a che partire ti sembra un'occasione da non lasciarsi sfuggire.
- Se non lo faccio ora che sono giovane quando lo faccio? - Ecco, questa è la domanda che mi pongo più spesso, e il fatto di non voler avere rimpianti mi spinge a non abbandonare la mia idea, anche nei momenti più difficili.
Naturalmente ci vuole un pizzico di follia. Si lascia il certo per l'incerto.
Siete pronti a rinunciare, o almeno a dover diradare per forza di cose, i vostri legami affettivi? E le vostre abitudini? I vostri spazi, le cose che possedete?
Io amo l'Italia, alcuni angoli remoti che lasciano senza fiato, le città d'arte colme di opere meravigliose, le spiagge per tutti i gusti. E i cibi, apprezzati universalmente. E tutto quello che non ho citato.
Ma la mentalità, vogliamo parlare della mentalità? Nel lavoro si cerca di fare il minimo per restare a galla, l'ambizione di solito si esprime cercando agganci di potenti. Naturalmente esistono eccezioni, alcuni casi d'eccellenza, che però questo contesto malsano costringe al doppio dei sacrifici. E invece dovrebbe essere il contrario, le eccezioni dovrebbero essere gli esempi negativi, non quelli positivi.
Io non voglio subire questa mentalità e finire prima con l'adattarmi e poi diventare parte integrante di questo sistema.
Prima di rassegnarmi voglio tentare altre strade. Partire è una di quelle.

6 commenti:

  1. Quella di partire non è l'unica strada forse bisognerebbe analizzare e sfruttare meglio le poche risorse che in Italia abbiamo questo anche per aiutare a crescere questa piccola ma grande (nei nostri cuori) nazione.
    E poi, altra considerazione che mi sento di fare.....come farete a lasciare tutti gli affetti....compreso noi?????
    By Simo

    RispondiElimina
  2. Hai ragionissima, come facciamo a lasciare questo paese con i suoi 30000 musei, i suoi 15000 km di spiagge.
    La nostra italia, un paese unico, fatto di sole di mare, ma anche di storia di cultura e di arte. E' un paese straordinario che dobbiamo ancora scoprire. Impiegheremo meglio la nostra vacanza per conoscere meglio l'italia, la nostra italia, questa magica italia.
    E' un paese magico, l'unico in cui puoi finire in galera per un panino, ma per una bancarotta fraudolenta no.

    http://www.youtube.com/watch?v=zfLkKb6HYgk

    RispondiElimina
  3. No, fate bene, a Londra c'è il mondo, c'è la vita! Stay cool! ;-)

    RispondiElimina
  4. Fatevi onore. Dimostrate agli Inglesi e a tutti gli altri popoli che incontrerete che questo Paese è fatto anche di persone oneste e di buona volontà, rispettose e serie, e gente che non si darà mai per vinta o per spacciata di fronte alle avversità.
    Buon viaggio ragazzi.

    RispondiElimina
  5. Alla grande, prima o poi ti vengo a trovare! :)

    RispondiElimina