venerdì 10 dicembre 2010

Callan School, funziona?

Una delle prime cose con cui un tipico Italians deve scontrarsi in terra straniera è la lingua.
I vari corsi, corsettini o pseudo tali fatti in patria servono a ben poco quando c'è la necessità di interagire davvero tutto il giorno in inglese, se a questo si aggiungono anche i diversi accenti che si incontrano in giro, soprattutto qui a Londra.
Ad esempio in questa situazione:
- Giungere stremati dopo ore di cammino, assetati e con allucinazioni, in un pub, quasi un'oasi in un deserto di cemento. In bella vista spillatori di ottone lucido che, a contatto con boccali vuoti, producono un tintinnio delizioso, pronti ad erogare quantità abominevoli di prezioso nettare.
Assaporare mentalmente il gusto agro dolce di una birra inglese ma, giunti al momento fatidico della scelta, iniziare a balbettare frasi sconnesse e senza senso. Ed essere costretti ad uscire, affranti, con la gola secca, perchè si sa, gli inglesi non ripetono. -
Un incubo, vero?
Allora, decisi a risolvere quanto prima questo problema, decidiamo di provare una scuola in centro, la Callan School, tra l'altro una delle più economiche di Londra, frequentata in gran parte da Italiani e Spagnoli.
La prima cosa da fare è un test, e scopriamo che il test è collettivo.
Il test non è come pensate, nulla di scritto, nè quiz, nè altro. Praticamente un insegnante ti spiega come funziona il loro metodo e poi ti fa delle domande e annota gli errori e la prontezza con cui rispondi, per capire il livello in cui inserirti.
Per cui il nostro teacher spara domande e chiede di ripetere velocemente e prontamente quello che dice, ma ad un certo punto inizia a starnutire forsennatamente.
"I'm sorry, but it's allergy" ci dice.
Una bocca, più veloce del cervello a cui è collegata, riesce a pronunciare:
"Allergy to Italians?"
Ancora starnuti,  a cui si mischiano colpi di tosse e risate strozzate. Un macello.
Finito il test andiamo alla reception e ci viene detto che siamo in due classi diverse. Pensiamo che abbiano notato effettivamente delle diversità, e per questo siamo stati messi in classi diverse.
Arriva il giorno della prima lezione di prova. Andiamo alla lezione, ognuno nella sua classe.
Inizia la lezione e la teacher fa l'appello, e si ode pronunciare il nome di un assente che guarda a caso è proprio il nome del mio compare. Lì per lì la cosa viene ignorata, e la lezione inizia.
Il metodo Callan si basa anche sul ritmo intenso della lezione, che si cerca di non spezzare, per cui la teacher conduce la lezione con ritmo serrato. Ad un certo punto però entra qualcuno, spalacando la porta:
"I'm sorry, wrong number". Sguardi attoniti, teacher ammutolita, lezione interrotta. E' proprio il mio compare.

Visto che il metodo si basa sul ripetere un numero altissimo di volte le stesse domande e le stesse risposte, da buoni Italians che mal si adattano a pacchetti preconfezionati stiliamo una lista delle risposte che abbiamo dato in queste due settimane di lezione:
"Who is the greatest man in history?"
"The greatest man in history is" silenzio di qualche secondo "NAPOLETONE". Neanche gli altri Italians hanno capito la battuta, anzi ipotizziamo che abbiano pensato che siamo dei grandissimi ignoranti. E se non la capite neanche voi, a questo link c'è il video esplicativo, in cui nostro eroe Luca Luciani svela l'arcano.

"Do you know someone who is able to speak more than five languages?"
La risposta è solitamente no, ma un giorno: "Yes, I know someone who could speak more than five languages". La teacher stupita: "Who?"
"Google"

A contatto con altri idiomi, con persone di altre nazionalità e soprattutto con persone della stessa nazionalità abbiamo capito una semplice cosa:
Siamo i più Italians tra gli Italians.

5 commenti:

  1. Ahaha... belin!
    A proposito di italians.. gnocca? :)

    ps: Pubblicato da Rocco?!? Non ci credo! :o

    RispondiElimina
  2. Grandi Italians, e grazie per averci segnalato questo maestro di vita che è luca luciani!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti ragazzi. Peccato che ce ne sono pochi come voi!
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  4. Come scuola Callan a Londra vi consiglio la ABC School of English.

    Dopo la chiusura di quella in Oxford Street è la miglior soluzione disponibile a Londra.

    Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il seguente link

    Scuola Callan Londra centro

    Buon studio a tutti.

    RispondiElimina